Metamorfosi
2005
La metamorfosi è un processo di sviluppo attraverso il quale l’individuo assume il suo aspetto definitivo dopo una o più fasi in cui le sue sembianze risultano completamente diverse.
In molti gruppi di animali, completato lo sviluppo embrionale, il cui limite è considerato il momento della nascita, cioè quando l’embrione esce dalle membrane che lo circondano e dai rivestimenti protettivi ed assume vita libera (specie ovipare) o l’abbandono del corpo materno (specie vivipare), può intervenire un ulteriore processo, definito sviluppo postembrionale o larvale. Durante tale processo, prima di raggiungere la morfologia e le dimensioni dell’organismo adulto, l’embrione subisce ancora modificazioni più o meno importanti ed un ulteriore accrescimento corporeo.
Un prolungamento dello sviluppo embrionale si rende necessario soprattutto in quegli organismi che, non disponendo di uova ricche in tuorlo, necessitano di acquisire l’ energia necessaria per il completamento dello sviluppo dall’ ambiente esterno.
La fascinazione che in un certo periodo ho avuto da questo processo biologico, è stata un pretesto di studio e approfondimento delle mie Composizioni.